DIDATTICA

Le Pietre d’Inciampo sono una risorsa didattica importante per affrontare il tema della Shoah e per approfondire, da questa prospettiva, la storia locale.

Grazie alla loro presenza capillare nella città di Venezia, si può costruire un itinerario, con il quale si segnano i luoghi della deportazione, attraverso un percorso della memoria cittadina che si colloca all’interno di una più vasta storia delle persecuzioni europee in epoca nazista. 

Di seguito i punti di forza in ambito scolastico delle Pietre d’Inciampo:

  • la riflessione viene sollecitata da un oggetto piccolo, il sampietrino, che non è invadente;
  • le Pietre d’Inciampo si integrano con il tessuto cittadino;
  • sono poste, normalmente, davanti la casa del deportato, rendendo il tragico evento più realistico, rispetto ad un monumento, collocato in mezzo ad una piazza o in una zona non abitata;
  • fanno riflettere sul coinvolgimento della cittadinanza;
  • forniscono informazioni sulle trasformazioni urbane: dove prima c’era una casa ora c’è un negozio, un albergo;
  • rappresentano la prova dell’esistenza delle deportazioni, contro le argomentazioni dei revisionisti;
  • sono uguali in tutta Europa, permettendo alle studentesse e agli studenti di costruire una comune storia europea.

Da diversi anni, l’Iveser realizza itinerari guidati nella città di Venezia, portando studentesse e studenti ad individuare le Pietre di Inciampo, riconoscendo i luoghi dove la tragedia della deportazione si è svolta ed illuminando, per quanto possibile, le vite di chi ha subito questa barbarie.

Un itinerario (durata 2,5 ore) prende in esame la deportazione razziale, quella politica, quella militare e si sviluppa tra Calle Larga XXII Marzo e Campo Sant’Aponal, un altro si concentra sul sestiere di Cannaregio prevedendo delle soste davanti alle Pietre di Inciampo per letture, approfondimenti, riflessioni.

Altri itinerari possono essere creati partendo da ulteriori temi, quali la Comunità ebraica, il Ghetto, le retate negli ospedali.

Questa esperienza può essere progettata dai docenti come evento di chiusura di un percorso didattico sul tema della Shoah oppure può essere l’inizio di un progetto, anche di ricerca, ricostruendo ad esempio le biografie individuali, che si articola successivamente.

Nella sezione Risorse puoi trovare alcuni siti ed indicazioni bibliografiche utili per la progettazione didattica.

Questo sito, inoltre, offre la possibilità, alle scuole che lo desiderassero, di documentare i loro progetti didattici, con il racconto testuale delle esperienze, ma anche con video, immagini, presentazioni.
Per saperne di più clicca su I progetti delle scuole.

VISITE DIDATTICHE

Desideri prenotare una visita guidata didattica dell’itinerario Pietre d’Inciampo Venezia?

Compila questo modulo ricordando di descrivere:

  • numero studenti
  • numero docenti
  • nome Istituto
  • data desiderata

Ti risponderemo il prima possibile con informazioni e date disponibili. Grazie!
CONDIVIDI SU